Apiterapia

L'apiterapia è il trattamento terapeutico in cui vengono utilizzati i prodotti raccolti, elaborati e secreti dalle api: miele, polline, propoli, pappa reale, pane delle api, cera e veleno. E’ un concetto medico che si basa su una tradizione molto antica, una pratica terapeutica plurisecolare il cui impiego è testimoniato da almeno due millenni. L'Apiterapia si compone di varie pratiche, alcune delle quali sono usufruibili all’ interno dell’Apiario Integrato.

L’ Apiario Integrato è una casetta in bioedilizia, costruita interamente in legno di larice compreso il tetto e la sua copertura. I legno utilizzato all’interno non è trattato. Le arnie sono attaccate alle pareti dell’apiario e comunicano con l’interno tramite una griglia: così le api non entrano ma l’odore si diffonde e satura l’ambiente. Si possono eseguire i seguenti trattamenti:

APIAROMATERAPIA, Permette di respirare l’aria dell’alveare ricca di oli essenziali e resine che hanno un’azione, balsamica, disinfettante e fluidificante. Propoli, miele e cera contengono oli essenziali, composti terpenici, resine ed altre sostanze volatili che danno il tipico odore all’alveare. Queste sostanze svolgono un’azione benefica su tutto l’apparato respiratorio e possono influenzare favorevolmente l’umore e le funzioni fisiologiche regolate dal sistema nervoso autonomo.

APISOUND, si può beneficiare del ronzio delle api che favorisce il rilassamento e la meditazione, un’azione di relax in sintonia con il suono della natura.

In tutta sicurezza è anche possibile fare API-PET-DIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare persone e scolaresche mentre l’apicoltore potrà illustrare e spiegare rimanendo all’esterno.

In tutta sicurezza è anche possibile fare API-PET-DIDATTICA in quanto all’interno della struttura si possono ospitare persone e scolaresche mentre l’apicoltore potrà illustrare e spiegare rimanendo all’esterno.